Dott. Nicola Pepe

Responsabile del Training Center Autodesk, formatore autorizzato e professionista certificato Autodesk.

Skills

  • Esperienza ventennale sui prodotti Autodesk
  • Esperienza didattica maturata in svariati e diversificati contesti lavorativi
  • Solida preparazione teorica allo svolgimento del ruolo di formatore
  • Elevata capacità espositiva e comunicativa
  • Spiccate doti relazionali ed organizzative

Biografia

Comincia la sua avventura professionale nel 1990, con un corso di formazione di 1000 ore su Autocad.
A seguire mette in pratica le conoscenze acquisite lavorando per un anno come disegnatore/progettista, ma prendendosi del tempo per personalizzare e sviluppare delle procedure automatizzate per integrare le funzionalità native di Autocad.
Grazie a queste nuove competenze, viene ingaggiato da un rivenditore Autodesk per il supporto tecnico/commerciale e la formazione dei clienti.
Dal 1992 tiene corsi sui prodotti Autodesk, scoprendo, quasi per caso, la sua vera vocazione lavorativa.
Diventa formatore a tempo pieno  (per utenza adulta) a settembre del 1995, ed il primo obiettivo che raggiunge è la conclusione dell’iter per il riconoscimento del proprio centro di formazione come Centro Autorizzato Autodesk per la formazione nel 1996.
Da allora è istruttore approvato da Autodesk, oltre che professionista certificato su diversi software.
Nell’arco della sua carriera ha tenuto corsi per innumerevoli clienti, anche di rilevanza internazionale. Ha lavorato infatti, tra i tanti, anche per: Siemens SPA, Alstom SPA, Governo americano (Comando di Vicenza), NATO, Aia SPA, Aeroporto di Verona,  Comune e Provincia di Verona, Ente Fiere di Verona, Rete Ferroviaria Italiana.

Nel 1998 Autodesk lo invita a tenere dei workshop presso il proprio stand allo Smau di Milano

Nel 1999 viene selezionato da Autodesk per formare, insieme ad altri due colleghi, l’intera rete di tecnici dei rivenditori sulla nuova versione del software Autocad.

Le soddisfazioni professionali non mancano: nel 2005 viene insignito a Barcellona del premio “Instructor of the year – South Europe” da Autodesk, in base ai risultati emersi dalla rilevazione della customer satisfaction con i  questionari online di fine corso di Autodesk (che ogni atc deve far compilare a fine corso direttamente sul sito Autodesk).
Questo premio di fatto lo  identifica come il docente maggiormente apprezzato in quell’anno nel bacino dei paesi del mediterraneo tra tutti i formatori autorizzati autodesk che operano presso gli A.T.C. (Authorized Training Centre), e tra i primi 4 in tutta europa.

La passione per il proprio ruolo di formatore gli fa maturare la scelta di iscriversi a 40 anni all’università di Padova, e di concludere, con il massimo dei voti e nei tempi previsti, il percorso intrapreso in Scienze della Formazione Professionale.
L’anno successivo si iscrive e porta a conclusione con la votazione di 29/30 un master di primo livello all’Università di Verona in “Apprendimento, Lavoro e Sviluppo organizzativo”.
Innumerevoli sono anche i corsi di formazione che segue per migliorarsi nelle capacità didattiche e di gestione d’aula, tra cui uno sul metodo proposto dal Learning Performance Institute di Londra.

Negli ultimi anni si dedica anche alla collaborazione con altri enti di formazione, sia pubblici che privati. Svolge numerose attività di insegnamento con alcune scuole superiori, ed entra in contatto con il mondo universitario coordinando alcuni progetti e iniziative formative.

Nel corso degli anni crea e poi coordina uno staff di formatori, spesso conosciuti come allievi presso i propri corsi, con cui allarga il raggio di azione dell’ente di formazione in cui opera.
Il suo stile direzionale si basa sulla correttezza umana e professionale, e sull’attenzione verso l’altro, valorizzando la condivisione delle esperienze e delle conoscenze, e la crescita del gruppo formatori attraverso anche momenti formativi opportunamente organizzati.
Svolge anche un ruolo “commerciale” nell’interazione diretta con i Clienti, ma avendo sempre come scopo primario la soddisfazione del fabbisogno formativo rilevato dal proprio interlocutore, attraverso un percorso formativo efficace e personalizzato.