Ing. Emanuele Belloni

Ingegnere ambientale libero professionista è docente esperto in ambito CAD

Skills

  • Esperienza ventennale sul prodotto Autocad
  • Esperienza didattica maturata in svariati e diversificati contesti lavorativi
  • Elevata capacità espositiva e comunicativa
  • Ottime doti relazionali

Biografia

Si iscrive ad ingegneria a fine anni novanta ed entra in contatto per la prima volta con il prodotto Autocad. Dopo la Laurea e l’esame di Stato decide di perfezionarsi nell’utilizzo del software e convinto che da autodidatti si impari sempre la metà nel doppio del tempo si iscrive ad un corso avanzato di Autocad presso il centro formativo di Scaligera Formazione dove entra in contatto col dott. Nicola Pepe.
Ingaggiato come possibile docente dopo un ulteriore periodo di affiancamento in aula diventa docente e dal 2009 inizia a tenere corsi di autocad, diventando tra l’altro, docente autorizzato e professionista certificato Autodesk.

Nel frattempo continua a coltivare anche la passione per l’ingegneria che lo porta in pochi anni a passare da incarichi presso enti pubblici (Provincia di Verona) alla libera professione, alla costituzione di uno studio tecnico associato ed infine ad una società di ingegneria (s.r.l.) con clienti di primaria importanza sia in ambito provinciale che nazionale (Parmalat, Zuegg, AMIA, Lamacart, Ecogreen, Fassa Bortolo). Nel corso dell’attività professionale ha sempre coltivato la passione per la formazione sia come attività lavorativa che come attività di volontariato, sia a livello di corsi, che di conferenze nei più svariati ambiti (normativi, tecnici, ecclesiali) a partire da bambini di 6 anni fino all’età adulta. Ama la professione che svolge quotidianamente (ingegnere ambientale) ma non riesce a rinunciare alla formazione che prima di tutto è una passione.

Attratto dal rapporto umano con le persone è convinto che il progresso ha bisogno di due tipi di persone chi scopre nuove invenzioni e chi tramanda quelle acquisite in millenni di storia. Nel suo piccolo si sente parte del progresso proprio grazie alla formazione, attività che trova estremamente appagante.